Turismo, Ccnl ristorazione: proposte e osservazioni
Nella giornata di lunedì 6 maggio è proseguito il confronto per il
rinnovo del Ccnl ristorazione collettiva e commerciale – pubblici esercizi e turismo con le associazioni datoriali.
Su richiesta della parte datoriale la discussione ha affrontato i temi dell’incremento della retribuzione dei contratti di apprendistato attraverso una rivisitazione delle percentuali/periodi utilizzate per il calcolo delle stesse.
Abbiamo poi discusso della riduzione dei Rol per destinarli a percorsi formativi finanziati, del consolidamento della sterilizzazione degli scatti sul calcolo del Tfr, e della nuova richiesta della sterilizzazione degli scatti di anzianità sulla tredicesima mensilità.
Tra i temi discusso, abbiamo affrontato anche quello della differente modalità di erogazione della quattordicesima mensilità, oltre all’aumento del costo pasto. Per quanto riguarda la parte speciale del Ccnl, parte riservata alla ristorazione collettiva, le associazioni hanno avanzato alcune richieste inerenti gli artt. 234 – 235 – 236: regolamentazione del diritto di sciopero in ambito ospedaliero e richiesta di estensione all’ambito scolastico, oltre alla derogabilità all’art. 78 comma 2, del limite del numero minino di ore contrattuali.
La discussione ha affrontato il tema della decorrenza e durata del contratto.
La richiesta di parte datoriale è stata quella di portare a quattro anni la vigenza contrattuale.
Le organizzazioni sindacali si sono rese disponibili rispetto alla revisione dell’apprendistato, dichiarandosi tuttavia indisponibili rispetto alle altre richieste avanzate dalle controparti.
A conclusione della riunione, Uiltucs, Filcams e Fisascat hanno ribadito la necessità di proseguire il confronto alla presenza dei segretari generali, con l’intento di determinare la risoluzione delle distanze registrate e richiamando la responsabilità delle associazioni datoriali rispetto ai tempi della trattativa.
Il confronto con i soli segretari generali è stato pertanto calendarizzato per la giornata del 16 maggio.
La trattativa, alla presenza della delegazione trattante, è stata invece aggiornata al 20 maggio dalle 14.30.