Decathlon, contratto integrativo ancora in salita
Il 23 maggio 2024 si è svolto l’incontro in plenaria alla Confcommercio di Milano tra Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs e l’azienda Decathlon.
L’incontro aveva per scopo la ripresa del confronto per la contrattazione del contratto integrativo.
L’azienda ha subito dichiarato le sue perplessità nonché indisponibilità immediata a riprendere il confronto per raggiungere un eventuale accordo aziendale.
Di fatto l’atteggiamento assunto da parte dei vertici aziendali nella prima fase del confronto mirava a prendere tempo utilizzando quale motivo l’adozione di un diverso modello organizzativo col fine di abbassare l’attuale percentuale dei dipendenti part time attraverso interviste da effettuare ai dipendenti tutti per poi valutare eventuali aumenti di ore con motivazioni non meglio definite e abbastanza confuse.
A tale atteggiamento Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno risposto con determinazione ribadendo che ormai i tempi erano maturi per assumere una decisione in merito all’avvio del negoziato.
Inoltre le organizzazioni sindacali hanno chiesto aggiornamento relativo alla criticità della chiusura del magazzino di Brandizzo Torino, affermando la necessità trovare soluzioni occupazionali per evitare l’espulsione dal mondo del lavoro dei dipendenti tutti che operano nel suddetto sito.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno poi richiesto all’ azienda di istituire da subito un ristoro per i dipendenti attraverso l’erogazione del ticket mensa e di predisporre un calendario atto alla ripresa del negoziato per affrontare i restanti temi previsti dalla piattaforma rivendicativa nonché una necessaria verifica su alcuni istituti applicati dall’azienda, quale il Part Time Flex, tipologia di contratto non condivisa dai sindacati di categoria.
Dopo ampia e animata discussione l’azienda si è riservata di fare una verifica con i vertici aziendali francesi per verificare la possibilità di istituire da subito il ticket mensa nonché la ripresa del negoziato.
L’esito di tale verifica sarà comunicato il giorno 29 maggio 2024 alle ore 18 con modalità da remoto e in plenaria.