Sisal, l’andamento è positivo: si pensi a salute e sicurezza
Il giorno 16 maggio 2024 in modalità mista presso la sede di Sisal in Roma si è tenuto il previsto incontro con la direzione aziendale del gruppo.
In premessa l’azienda ha evidenziato l’andamento a livello nazionale e internazionale illustrando il buon trend del gruppo nel nostro paese, mentre a livello internazionale si rileva una certa difficoltà in Australia.
Successivamente sono state illustrate le azioni che la Sisal sta attuando per cercare di migliorare il benessere aziendale con una serie di interventi sia formativi che di sostegno alle persone.
Come organizzazioni sindacali abbiamo fatto rilevare che non è possibile, dal nostro punto di vista, perseguire gli obiettivi dichiarati senza un serio investimento nella organizzazione del lavoro e dei servizi alla clientela.
Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno di riproposto le problematiche più volte evidenziate anche con formali comunicazioni alla direzione aziendale per tutti i settori della società: sedi, retail, tecnici Fe sul territorio, commerciali e sede di Lecco, facendo anche presente che, nella ultima assemblea, il coordinamento nazionale ha ricevuto mandato dai lavoratori e dalle lavoratrici di indire, all’esito dei prossimi incontri, anche forme di mobilitazione con l’obiettivo di modificare la posizione aziendale.
Le organizzazioni sindacali, unitamente al coordinamento nazionale hanno sollecitato un incontro da tenersi intorno alla metà del mese di giugno proponendo alla Sisal di definire le materie da trattare in modo da semplificare la discussione.
La Sisal si è dichiarata disponibile a continuare il confronto e si è impegnata a comunicare date utili per i prossimi incontri.
In ogni caso le organizzazioni sindacali hanno ulteriormente ribadito che le questioni già sollevate rivestono carattere di priorità soprattutto in riferimento ai temi della salute e sicurezza come più volte rappresentato.