Eataly, c’è l’ok sul premio di risultato 2024
Abbiamo raggiunto con la direzione di Eataly l’intesa sul premio di risultato 2024 da erogare nel 2025 agli oltre 1.300 dipendenti, anche in regime di somministrazione, assunti con qualsiasi tipo di contratto, purché in forza per almeno 6 mesi nel corso dell’anno.
L’accordo, parte integrante del contratto integrativo vigente, è stato siglato a Roma dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e dalla direzione della catena di punti vendita e somministrazione di generi alimentari italiani di alta qualità.
Nel merito, l’intesa conferma un premio di risultato, di ammontare variabile, correlato al miglioramento dei risultati aziendali di un importo teorico pari ad un dodicesimo della retribuzione annua 2024 e composto da tre quote calcolate sulla base degli obiettivi aziendali e di singolo negozio; tale importo è riproporzionato progressivamente in base al tasso di presenza (ore lavorate, ore ferie, ore permessi ore congedo obbligatorio paternità, ore permessi sindacali, ore astensione facoltativa, ore relative a terapie oncologiche o patologie ingravescenti).
Le parti hanno confermato un correttivo equitativo che differenzi tra malattie brevi e ripetute e periodi malattie prolungate, tenuto conto del diverso impatto degli stessi sull’organizzazione del lavoro qualora il rapporto tra n° giorni di assenza per malattia e n° giorni di carenza risulti minori o pari a 2.
La premialità sarà erogata alla sola condizione che il risultato aziendale di Ebtda Italia del 2024 sia almeno pari al budget 2024 previsto dall’impresa.
Il meccanismo concordato tra le parti prevede però anche un meccanismo di garanzia – cosiddetto paracadute – qualora il risultato di Ebitda 2024 fosse inferiore al budget ma superiore all’Ebitda consuntivato nel 2023; in tal caso verrebbe erogato il 50% dell’importo teorico del premio (fatto salvo l’effettivo raggiungimento dei singoli obiettivi).
Per ciascuno dei tre obiettivi del sistema premiante (fatturato Italia, fatturato di negozio, mistery client di negozio) si prevede anche un aumento del premio erogato in caso di risultato superiore al budget previsto per il 2024.
Gli obiettivi di negozio (fatturato e mistery client) saranno oggetto di condivisione a livello territoriale e/o unità produttiva tra l’azienda e le articolazioni territoriali delle organizzazioni sindacali e le Rsa/Rsu entro il 30 giugno 2024.
Il lavoratore potrà richiedere la conversione totale o parziale del premio ammesso a tassazione agevolata in misure di welfare a beneficio di se stesso o dei propri familiari, erogate tramite un apposito portale successivamente presentato, o in contribuzione aggiuntiva destinata alla previdenza complementare.
Le parti si impegnano a vigilare che le aziende erogatrici dei servizi welfare mediante la piattaforma si attengano ad un comportamento sociale positivo ed un concreto rispetto dei diritti dei lavoratori e della contrattazione collettiva.
A livello di unità operativa si terranno regolari confronti fra rappresentanti sindacali aziendali/organizzazioni sindacali territoriali e direzione sull’andamento dei parametri di riferimento del premio, anche al fine di condividere adeguati strumenti e iniziative volti ad aumentare il livello di conoscenza, consapevolezza e partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori.